BUTTON

venerdì 18 dicembre 2015

Nascita, Morte e Resurrezione

L'altro giorno Rossella mi ha chiesto un lavoretto su un bel tronco curvo che avevo trovato al mare. Mi ha chiesto di farci un presepe e si è presentata con delle piccole statuine di plastica comprate dai cinesi. Non potevo dirle di no, soprattutto dopo che mi aveva regalato le sedie vintage, la poltroncina a fiori e il vecchio baule di nonna Assuntina. Al tempo stesso però non potevo neanche fare un lavoretto con quelle statuine, mi sono rifiutata!!

Allora mi sono fatta ispirare da una artista francese, trovate le sue opere su http://epistyle.blogspot.it/ guardatele perché lei crea delle cose davvero fantastiche.

Rossella ha molta fede e una cosa che poteva piacerle riguardava sicuramente la religione. Ho voluto, in modo molto semplice, ricreare la vita di Gesù, percorrendo la sua strada, dalla sua nascita, alla sua morte e poi alla resurrezione. 

Avevo tutto il materiale a disposizione, legnetti, filo animato di juta, filo di rame, carta e colla.
Avevo l'idea....  così mi sono messa all'opera e questo è venuto fuori:

NASCITA. Il bambin Gesù nella grotta con la stella cometa 
 
 
MORTE. La croce 
 
 
RESURREZIONE: Cristo che risorge  
 
 
TUTTO INSIEME
 

Anche se non sono religiosa questo lavoretto mi piace molto, ci sento l'evoluzione, la crescita, il cambiamento e soprattutto la resurrezione ha il valore di un ritorno alla vita, in tutti i sensi, a prescindere dalla fede, la voglia di rialzarsi e reagire alle difficoltà della vita.

 






 
 
 



mercoledì 16 dicembre 2015

Albero della Vita

Se volete fare un albero di Natale un po' diverso dal solito di spunti e idee ce ne sono tantissimi su internet.... Io che ormai ho la fissa del legno di mare ed ho il garage pieno di legni e legnetti raccolti  nelle varie passeggiate all'Alberese, ovviamente sono andata sul classico. Questo lavoretto non è complicato, la parte più difficile sta nell'avere i legni a portata di mano, dopodiché con lo spago e qualche nodino si mette tutto insieme con facilità. Questo alberello può essere poi adornato di addobbi di natale e di lucine, io ho preferito lasciarlo semplice e l'ho sistemato in una parete della camera da letto, non solo per le feste ma per tutto l'anno!!  Per me non è solo un albero di Natale, ma un alberello della vita! 




venerdì 4 dicembre 2015

Albero di Natale Alternativo

E' Natale e inizia la magia delle luci e dei colori. Sulle riviste e sul web si trovano degli alberi di Natale stupendi con degli addobbi incantevoli, ma io come faccio con due bambini che distruggono tutto? Mi sono sempre limitata a fare degli alberi semplici da quando è nata Ines, ma ancora di più dalla nascita di Rocco. Abbiamo appeso all'albero le palline di pon pon colorate fatte con la lana, un anno  abbiamo messo le forme degli animali fatti con la carta origami, altre volte le classiche palline di plastica argentate dipinte e colorate dai bambini. Insomma tutto ciò che poteva cadere a terra senza far danno. A loro piacciono le luci colorate quindi dovevamo metterle nell'albero, per forza!
 
Ho deciso, devo fare un albero di Natale che è solo per loro, che loro possono toccare, fare e disfare a loro piacimento.... e un albero di Natale che è solo per me e che non si tocca!
 
Così ho preso spunto dalla copertina di Casa Facile Decor di Natale 2014:
 

 
Ma che bell'albero fatto con i pacchi regalo! Sembra facile e allora mi sono  all'opera.
 
Materiale necessario:
scatole di varie dimensioni
carta da pacchi
nastri colorati
washi tape
tempo
voglia
 
 
Ho scelto le scatole giuste, di varie dimensioni, le ho incartate, decorate con washi tape e nastri e fissate con la colla a caldo e con un pezzo di legno sul retro, che rendesse il tutto stabile. Poi ho fissato un gancetto al legno e appeso il tutto al muro, al posto del quadro di Klimt:
 
 
 
 

Ma quanto tempo ci vorrà a fare tutte le cose che ho in mente??