BUTTON

mercoledì 23 novembre 2016

Ritroviamo noi stessi - letture per grandi e per piccini


Oggi vi voglio parlare di due libri, quelli che mi accompagnano in queste sere d’autunno, quando con i miei bimbi ci mettiamo i primi pigiami caldi e ci accucciamo sotto le coperte per cercare il tepore.  
 
 

Alessandro e il topo meccanico  di Leo Lionni

Alessandro è un topolino triste che vive in una casa in cui nessuno lo vuole. Sono tutti ostili e lo scacciano con la scopa. Lui non riesce a capire, vorrebbe solo avere qualche briciola, non chiede altro. Poi incontra Pippo, un topolino meccanico, che invece è amato e coccolato. Sono simili, ma Pippo ha le ruote al posto delle zampine e una chiave di ferro nella schiena. I due topolini diventano amici, ma Alessandro è invidioso, vorrebbe diventare anche lui un topo meccanico per essere amato. Un giorno gli si presenta l’occasione, grazie ad una lucertola magica, che lo può trasformare in un altro animale, a sua scelta. Al ritorno a casa scopre che Pippo nel frattempo è stato riposto in uno scatolone e rimpiazzato dai nuovi giochi. Alessandro capisce l’importanza di essere se stessi e deciderà di non trasformarsi in un altro animale, ma di aiutare Pippo a diventare un topo vero. “I due amici si abbracciarono colmi di gioia. Poi corsero verso il sentiero del giardino. E lì danzarono fino all’alba.”

 

Strappami la vita di Angeles Mastretta

La bella Catalina sposa giovanissima il generale Andrés Ascensio, uomo potente e più vecchio di lei che ha militato nella Rivoluzione messicana e diventa poi governatore dello Stato di Puebla, in Messico. Il generale, con gli anni, acquista prestigio e ricchezze e Catalina è costretta nella parte di moglie impeccabile di un politico senza scrupoli. Lui si rivela un traditore ed un assassino. Catalina cresce e diventa una donna. Inizia a sentirsi sempre più sola e insofferente al suo stato di moglie del generale Ascensio, ma non le risulta facile ribellarsi. Ma un giorno incontrerà il musicista Carlos Vives e troverà sé stessa.
 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento